Avv. Giuseppe Francesco Bonacci

Partner

Lingue: Italiano, Inglese, Francese
Indirizzo: Milano, Via San Vittore al Teatro 1/3
Telefono: +39 02 2111 7645 | +39 340 5274362
E-mail: gfbonacci@lrlex.it


Area di Pratica

Avvocato con esperienza ultra-decennale in materia di contenziosi e di procedimenti arbitrali di diritto commerciale e societario anche con riguardo alle problematiche inerenti la responsabilità civile da prodotto difettoso, soprattutto con riferimento al mercato USA. Si è occupato di importanti contenziosi societari con riguardo alla grande distribuzione nonché in materia di responsabilità degli organi gestori di primari gruppi industriali ed assicurativi. Svolge, inoltre, attività di pareristica per primarie compagnie assicurative in materia di copertura RC Prodotto, D&O, nonché di RC Professionale.

Nel corso della sua esperienza ha sviluppato expertise nella stesura e nella negoziazione di contratti commerciali nazionali ed internazionali ed è consulente di associazioni industriali di categoria con riguardo alle problematiche relative all’export in mercati complessi quali USA, Canada e Messico, partecipando altresì in qualità di relatore a numerosi eventi formativi sulla citata materia.

Dal 2018 è referente per consulenza legale in materia di export, per la Camera di Commercio Italo-Caraibica.

Dal 2014 è arbitro presso la Camera di Commercio Svizzera in Italia per la risoluzione di controversie in materia di diritto commerciale e societario.

E’ autore di pubblicazioni in materia di contezioso societario e responsabilità civile da prodotto difettoso per primarie case editrici nazionali e associazioni internazionali.

Esperienze professionali

2018 – oggi  Partner LR LEX, Milano
2015 – 2017  Senior Associate Grimaldi Studio Legale, Milano
2010 – 2015 Associate Partner, Roedl & Partner, Milano
2005 – 2010 Collaboratore Studio legale Roveda-Piceni, Milano

Formazione

2014 Iscrizione nella lista degli arbitri presso la Camera di Commercio Svizzera in Italia
2006 Iscrizione all’ Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Milano
2004 – 2005 Frequentazione dell’alta scuola di notariato “Anselmo Anselmi” di Roma
2004 Diploma di specializzazione per le professioni legali e forensi presso l’Università degli Studi di Roma Tre
2002 Laurea in giurisprudenza, massimo dei voti, LUMSA di Roma

Pubblicazioni (tra le più rilevanti)

2015 Pubblicazione su: NCF (Notiziario Chimico Farmaceutico) di contributo dal titolo: “Product Liability del Farmaco: tutelarsi dal difetto”.

2014 Pubblicazione sulla Rivista 231, Ed. Plenum, Torino di contributo dal titolo: “Rating di legalità e compliance aziendale: nuovi strumenti di accesso al credito pubblico e privato alla luce del d.m. 57/2014 del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro dello Sviluppo Economico”.

2013 Pubblicazione sul blog statunitense in materia di Product Liability http://gsriskmitigationblog.com/ di un articolo dal titolo “Italian Supreme Court Affirms Position Against Punitive Damage Awards.”

2012 Pubblicazione su Diritto24, portale di informazione giuridica de Il Sole 24ore dell’articolo dal titolo: “Arbitrato societario e arbitrato comune: una convivenza ancora possibile?” in materia di mancato adeguamento delle clausole compromissorie statutarie.

2010 Pubblicazione per la casa Editrice A. Giuffré Editore SpA di monografia in materia di casistica giudiziale societaria dal titolo “Le Società di capitali: questioni processuali” a cura di Giuseppe Francesco Bonacci e Gabriele Baschetti. A. Giuffrè Editore S.p.A.