Mancata prestazione funzionale del Prodotto

page1image3855520

Mancata prestazione funzionale del Prodotto come tutelarsi e gestire il rischio in modo efficace

La crescente attenzione delle aziende produttrici nei confronti dei rischi da Prodotto ha favorito lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito Responsabilità Civile da Prodotto, per permettere alle aziende di trasferire ai mercati una parte sempre maggiore del rischio di impresa e garantirne una gestione ottimale.

L’ultima evoluzione in questo senso è la possibilità di trasferire al mercato il “rischio da prodotto che manchi alla prestazione funzionale” per la quale è stato progettato/fabbricato/venduto.

Lo sviluppo tecnologico industriale e la spinta all’internazionalizzazione hanno infatti aumentato in modo significativo il rischio che un errore di progettazione o un vizio del materiale o altri fattori inerenti al processo produttivo pregiudichino il corretto funzionamento del prodotto finito, causando un danno all’utilizzatore e un onere di intervento gravoso per il Produttore del bene.

L’evento ha quindi lo scopo di sensibilizzare le aziende sulla gestione del rischio da Prodotto, affrontandone gli aspetti legali ed assicurativi rilevanti e le soluzioni attualmente a disposizione delle aziende per una gestione ottimale.

Contatti

Luogo: Sede studio legale LR LEX Avvocati Associati
Via San Vittore al Teatro 1-3 (Piazza Affari), 20123 Milano (MI)

21 Marzo 2019